PROGETTO DELLA SCUOLA MEDIA PLANA:
" DALLA TAVOLA ALL'ORTO"
Questo progetto ha cercato di abituare i ragazzi alla pratica della raccolta differenziata : separando, in particolare, gli scarti della frutta e della verdura della nostra tavola si può ricavare il compost in un angolo all'aperto e all'ombra rendendo più piccola la montagna di rifiuti che produciamo giornalmente.
Questa pratica è stata ulteriormente sviluppata utilizzando il compost per allestire un piccolo orto didattico.
Durante lo svolgimento del lavoro manuale è stato inventato un personaggio: Serena Nellorto, la professoressa che li ha accompagnati in questa avventura e le hanno "tenuto" un diario che, scritto al computer è diventato multimediale con testi, disegni e foto.
L'ultima pagina del diario, però, è stato scritto da Serena Nellorto in persona perché, al termine del progetto, ha compreso che i ragazzi "ortolani" sono speciali per tanti motivi e uno in particolare è questo: sanno mantenere gli impegni e prendersi cura di ciò che è stato loro affidato .
DAL DIARIO DI SERENA NELLORTO
16 Maggio 2010
Oggi è la festa patronale di Voghera.
Abbiamo allestito uno stand della nostra scuola tutto dedicato all'orto: orto che riutilizza, orto in miniatura, orto in verticale, orto degli aromi, orto del gioco dell'oca, orto che coltiva LA PACE…
Nino si era assunto il compito di annaffiare e io sono venuta a controllare se ha mantenuto l'impegno: ebbene sì, l'ha fatto e non da solo: con altri compagni!
Le piantine qui hanno poca luce, ma almeno hanno acqua in abbondanza.
Ora i ragazzi rides are on their "extreme" will return Monday, shaky legs, telling of dizziness and feeling of emptiness in the stomach, in the meantime, in my heart I hope they have a life full of flower gardens and lush green gardens.
Serena Nellorto
0 comments:
Post a Comment